STORIE, ALTRO, ALTROVE

LAVORATORIO ZOLLINO

STORIE, ALTRO, ALTROVE

Testimoniare e narrare una storia oggi, nell’epoca del web, della disintermediazione e del visual, significa usare soprattutto le immagini.
Fisse, ferme, cristallizzate, come in una fotografia, o in movimento continuo, come in un film, le immagini sono l’essenza del contemporaneo e del post-contemporaneo, lo strumento per fissare l’oggi e portarlo nel domani carico di tutte le sfumature che lo caratterizzano.
La fotovideografia documentaria e i film sono le categorie di nostra competenza. A queste si aggiungono i libri, quelli da scrivere e quelli da produrre, perché è da lì che siamo partiti a fissare le Storie e - spesso - lì ci piace tornare.

Walter Zollino 

Editore, Fotografo e Documentarista

Da queste terre, si dice, venne la vite, ma fu un italiano a riempire la prima botte di vino. L’autore si è già ricavato la sua nicchia di pioniere assieme ad altri personaggi celebri e oscuri che hanno affrescato la leggenda del grande gioco attorno al Khyber Pass raccontato da Kipling.

Libro

Poesie

WATERLOO

Steven Rigliano

Da soldato a mercenario il salto sembra poca cosa. Invece è come balzare da un mondo all'altro. Cambia la prospettiva. Cambia l'anima. Almeno quella parte dell'anima che più sbatte contro ai pensieri ed alla coscienza. Ho bruciato tutto e queste sono le mie ceneri.

Libro

"Società" Rugby

TRE ROSE NERE

Autori del Lavoratorio

Una squadra di richiedenti asilo e rifugiati, le regole del rugby, la profonda provincia europea, in una storia d’integrazione che offre uno spunto, una tensione alla meta.

Documentario

Libro Fotografico

Ad Alessandria

UNA STORIA ANARCHICA

Autori del Lavoratorio

Un storia lunga più di trentanni e unica per il contesto in cui si è svolta: una piccola provincia con molti limiti.
Parliamo di un movimento anarchico che ha spiazzato comunità e istituzioni con un continuo scontro e presidio che è resistenza, veicolata attraverso l'arte, tutta.
Il loro interfacciarsi, di la dai canoni e luoghi comuni che ti aspetti da un movimento anarchico, ha sparigliato le carte, mettendo in difficoltà le istituzioni, disarmate da una lotta costantemente ironica, beffarda e ricca di contenuti culturali e sociali.

Libro Fotografico

Documentario

Boxe Valenza

APV BOXE VALENZA

Autori del Lavoratorio

La prima riunione pugilistica, intesa in senso moderno, si svolse a Verona il 1 maggio 1909 ma il primo titolo ufficiale sotto l’egida della “Federazione Atletica Italiana” fondata dal marchese Luigi Monticelli Obizzi [1863-1924] si tenne nel luglio del 1910, a Valenza Po in un torneo a categoria unica in quattro round da tre minuti con “guanti inglesi da quattro oncie” vinto da Bóine per ko alla terza ripresa su Antonio Ferrari.

Libro Fotografico

LAVORATORIO ZOLLINO

Contatti

[+39] 3771518721

lavoratorio@zollino.info

Ragione Sociale

Zollino Walter

codice Univoco: USAL8PV

Partita IVA  02304440064

Codice Fiscale ZLLWTR74T16A182Z

Diritti Riservati

Sito protetto nel suo insieme e nei singoli elementi

Tutti i diritti sono riservati Copyright 2021 Walter Zollino